Fattoria sociale

Nella nostra azienda è disponibile personale altamente qualificato per lo svolgimento della Play Pet, ossia un’attività assistita con animali come asini, muli e bardotti con soggetti diversamente abili, eseguibile anche nell’area del Benessere. Ci avvaliamo di Operatori Play Pet con asini, muli e bardotti riconosciuti da brevetto E.N.G.E.A., abilitati a far avvicinare l'utente all'animale e a farlo salire in sella.

Per esigenze specifiche è possibile svolgere attività terapeutiche con l’ONOTERAPIA. In questo caso vengono redatti dei progetti con un gruppo di persone qualificate come medici, educatori e fisioterapisti, in quanto l’ONOTERAPIA è una terapia di sostegno a terapie già esistenti che si avvale degli asini come intermediari tra l'operatore e il paziente.

Nell’azienda agricola troverete inoltre l’Atelier di Arteterapia seguito dalla Dottoressa Daniela Turco. Il setting di Arteterapia è naturalmente anomalo: non ci troviamo infatti in una stanza di ospedale o in un centro cittadino o di paese, ma nel verde di una fattoria e in un’azienda agricola. Il materiale utilizzato, quindi, è anche quello della fattoria: i colori della natura, la terra colorata del campo, la base per pitturare proveniente dalla legna del contadino, le colle naturali di origine animale. Come mezzo artistico viene quindi impiegato del materiale povero, ma la terapia che viene seguita è quella del modello Polisegnico del Dott. Achille Degregorio della scuola ARTEA di MILANO.

Quando si inizia un percorso bisogna capire se si desidera svolgere attività ludico ricreative o attività di terapia. A volte, infatti, si comincia con un laboratorio ludico ricreativo ma poi, per motivazioni specifiche, esso si trasforma in attività di terapia. In quest’ultimo caso si segue un metodo preciso, avvalendosi del supporto di un’equipe composta da arteterapeuta, medico di base, psicologo e psichiatra.

A Lungaserra non si improvvisa nulla, per una tutela sia dell’azienda, sia del soggetto che prende in carica l’utenza, sia soprattutto dell’utenza stessa. Troverete delle regole da seguire che a volte possono sembrare esagerate, ma noi puntiamo sulla qualità e non sulla quantità dei lavori che facciamo.

 

Progetti di inserimento lavorativo

Attraverso degli stage vengono inseriti nell'azienda agricola sia studenti con disabilità sia soggetti in difficoltà a causa di dipendenze varie (alcoolismo, droga, con difficoltà relazionali causate dal male di vivere). In questo caso sono le strutture che hanno in carico l’utenza a mettersi in contatto con i responsabili dell’azienda per decidere i progetti da inserire.

Seguici



Contatti

  • Indirizzo
    Frazione Vigna 2/BIS
    12013 Chiusa di Pesio (CN)
    Valle Pesio - Piemonte - Italia
  • Telefono
    (+39) 0171 734514
    (+39) 338 1165528
    (+39) 333 7460163
  • Mail
    Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.