Montagna terapia

Montagna terapia

Dal 2013 Lungaserra La terra dei Muli con il sostegno di ETIC.A COOPERATIVA SOCIALE (dal 2018) è a disposizione dei gruppi CAI offrendo un servizio di accompagnamento dei percorsi in montagna con ausili di asini e muli.
Terapia basata sul rapporto che si stabilisce tra l’essere umano e la montagna, al fine di ricostituire l’equilibrio psicofisico.
Questo approccio integrato all’ambiente alpino e alla sua influenza sulla psiche viene definito montagnaterapia con un neologismo coniato nel 1999 dopo che a Pinzolo un gruppo di giornalisti e il Club accademico del CAI avevano messo a confronto varie esperienze. 

"La montagna che aiuta" è un gruppo di soci del CAI Torino che, per le proprie competenze e nell'ambito dell'attività istituzionale, collabora con Aziende Sanitarie Locali, associazioni ed organizzazioni varie alla realizzazione di esperienze che condividono lo strumento terapeutico ed educativo della montagna nelle aree del disagio psichico, dell'emarginazione e della diversa abilità.
La montagna è un ambiente di riabilitazione in cui si coniugano le dimensioni corpo, mente ed ambiente, individuo e gruppo, lavoro clinico e psicosociale: in questa esperienza, il gruppo è lo spazio dove condividere le emozioni, rendere sostenibili le paure, riconoscere i propri limiti e le proprie potenzialità, nel rispetto degli altri.
Raccogliendo idee, strumenti e documentazione, questo sito é uno spazio aperto a tutti coloro che sono "pronti a muoversi e misurarsi su un terreno che, per sua natura, pone in primo piano valori che portano ad avvicinare le persone fra di loro ed a ridurre le differenze".

Foto Gallery

Lungaserra La Terra dei Muli

Venite a scoprire l'azienda agricola e le sue produzioni!

Le nostre attività