Azienda agricola Lungaserra

Azienda agricola Lungaserra

Immersa nella natura, Lungaserra - La Terra dei Muli è un’oasi in perfetta sintonia con il paesaggio montano e lacustre. All’interno dell’azienda agricola vengono coltivati cereali ed ortaggi con il metodo biodinamico (scuola Rudolf Steiner), e ci occupiamo della loro trasformazione. Inoltre, alleviamo circa una trentina di animali tra Equidi (Asini, Muli e Cavalli) e pecore. Vogliamo offrire a tutti la possibilità di vivere il mondo agricolo, le sue tradizioni e la sua grande ricchezza.

Coltivazione biodinamica

L'azienda agricola Lungaserra abbraccia il metodo di coltivazione biodinamico. Lo scopo è il raggiungimento di un'agricoltura in maggiore equilibrio con l’ecosistema terrestre. La cosiddetta agricoltura biodinamica incorpora anche alcuni aspetti dell’omeopatia, alcune tecniche dell’agricoltura biologica e con un approccio olistico, considera come un unico sistema il ruolo e la vita che si sviluppa su di esso.

Allevamento

Dal 2001 è iniziato un percorso di allevamento di asini e muli, tenendo in considerazione il benessere degli animali. Gli animali vengono allevati come animali da compagnia, da lavoro a trazione animale per l’agricoltura dell’azienda agricola; per il rifornimento di alimenti ai rifugi in montagna, per i trekking a bassa e alta quota, per attività didattiche con le scuole e estate ragazzi, per interventi assistiti con animali per soggetti con disabilità.

Ospitalità rurale

All’interno del cascinale sono state predisposte delle stanze che danno la possibilità di ospitare il turista anche per una sola notte. L’atmosfera è quella di un tempo lento a dimensione umana. La famiglia riunita attorno ad un tavolo di conversazione, a cui aggiungere in ogni momento un posto, nella convivialità. Possibilità di usufruire di una piccola sala di degustazione prodotti e trasformati nella cucina del contadino.

Lungaserra La Terra dei Muli

Venite a scoprire l'azienda agricola e le sue produzioni!

Le nostre attività