Pet Therapy

Attività sociali con animali da compagnia

Gli Interventi assistiti con gli animali (IAA), più notoriamente conosciuti come “Pet Therapy”, comprendono una vasta gamma di attività volte a migliorare la salute e il benessere delle persone con l’ausilio di animali da compagnia.

La relazione con gli animali domestici è già di per sé fonte di beneficio per il singolo e per la società. L’animale ha un ruolo fondamentale come mediatore nei processi terapeutico-riabilitativi ed educativi. Anche grazie ad una documentazione scientifica sempre più ampia, la Pet Therapy sta mostrando risultati estremamente incoraggianti per il supporto alle persone in difficoltà.

La relazione con l’animale riaccende l’interesse verso gli altri, attraverso stimoli sensoriali tattili e visivi. L’empatia che si crea nella relazione induce anche pazienti depressi e in isolamento sociale a reagire e a sentirsi utili.
I benefici del rapporto con gli animali sono evidenti soprattutto nei bambini, nei quali l’animale, oltre a catturare l’attenzione, stimola l’accettazione di sé, e negli anziani nei quali si registra anche un effetto positivo sul piano fisico, oltre che psichico, in quanto i pazienti vengono stimolati a compiere attività motorie (accudimento dell’animale, passeggiate ecc.).

L’uso degli animali in ambito terapeutico permette di migliorare la qualità della vita delle persone e ridurre la somministrazione di farmaci. Trattandosi di una vera e propria attività terapeutica, la Pet Therapy deve essere sostenuta da un team di professionisti durante tutto il percorso terapeutico.

Grazie al coinvolgimento di una equipe interdisciplinare, ci avvaliamo delle competenze e della pluriennale esperienza di operatori sanitari e di tecnici specializzati sull’animale. I primi mettono a disposizione dell’utenza le proprie competenze, i secondi prestano particolare attenzione al comportamento ed al benessere dell’animale; in questo modo, attraverso la stretta collaborazione tra tutti gli operatori e tra essi e l’animale, che diventa a tutti gli effetti il co- terapeuta, è possibile svolgere gli Interventi Assistiti con gli animali.

Tra i tanti benefici che si possono sperimentare con le attività di Pet Therapy, possiamo sintetizzarne alcune:

  • Miglioramento abilità cognitive
  • Miglioramento delle abilità comunicative sia verbali che non verbali
  • Miglioramento disturbi comportamentali (wondering, iperattività ecc.)
  • Miglioramento della sfera affettiva
  • Miglioramento della sfera psicosociale e della capacità di lavorare nel gruppo e col gruppo
  • Miglioramento di sindromi psicopatologiche
  • Recupero e sviluppo motorio
  • Sviluppo psico-motorio: miglioramento di integrazione tra componenti psichiche e somatiche in patologie pediatriche e nell'handicap

Le attività sociali sono proposte e realizzate dalla Società Cooperativa sociale Etic.a, attiva dal 2019. La Cooperativa si ispira ai principi che sono alla base del movimento cooperativo mondiale ed agisce in rapporto ad essi.

Questi principi sono: la mutualità, la solidarietà, la democraticità, l’impegno, l’equilibrio delle responsabilità rispetto ai ruoli, lo spirito comunitario, il legame con il territorio, un equilibrato rapporto con lo Stato e le istituzioni pubbliche.

La Cooperativa svolge il proprio operato in centri diurni, residenziali, case di riposo, scuole di tutti i gradi ed estate ragazzi nella provincia di Cuneo, con progetti di Arte Terapia e attività assistita con animali (cani e asini e piccoli animali da pet, quali conigli).

Foto Gallery

Rimani aggiornato sulle prossime novità!

Iscriviti alla nostra newsletter »