Allevamento asini e muli

Allevamento asini e muli

Dal 2001 e’ iniziato un percorso di allevamento di asini e muli, tenendo in considerazione il benessere degli animali. Gli animali vengono allevati come animali da compagnia, da lavoro a trazione animale per l’agricoltura dell’azienda agricola; per il rifornimento di alimenti ai rifugi in montagna, per i trekking a bassa e alta quota, per attivita’didattiche con le scuole e estate ragazzi, per interventi assistiti con animali per soggetti con disabilita’.
Gli animali vengono preparati per svolgere attivita’ specifiche in particolare, negli interventi assistiti con animali, e ogni operatore e’ iscritto nell’apposito albo nazione del centro di referenza nazionale per gli interventi assistiti con animali. L’allevamento e’ allo stato brado e ha come luogo il territorio. Piccoli ricoveri, ospitano gli animali, a seconda della necessita’.

  • Gli equidi nati in azienda, fin da puledri, vengono seguiti e preparati secondo la filosofia del metodo naturale (Parelli Natural Horsemanship) che fonda il proprio pensiero sulla psicologia dell'equide, andando a rispettare quello che è il suo reale benessere, sia in termini di gestione che di addestramento.
  • Animali da lavoro (sella, basto, attacchi)
  • Animali da someggio (trasporto a basto in montagna / approvvigionamento ai rifugi o bivacchi alpini / trasporto legna)
  • Animali da trekking (bassa, media e alta quota)
  • Animali da compagnia
  • Animali da impiego in I.A.A. (Interventi Assistiti con Animali)
  • Animali da riproduzione (Fattrici e stalloni da monta)
  • Animali da pascolo (pulizia boschiva)

Allevamento di muli

Il mulo è un animale che non esiste in natura, ma che fu, già nell’antichità, selezionato dall’uomo, il cui scopo era quello di ottenere un animale:
- Robusto, Resistente, Forte e Riflessivo quanto un Asino
- Grande, Veloce ed Elegante quanto un Cavallo
Insieme, queste sue caratteristiche, ne hanno permesso l’utilizzo in montagna (in particolare negli eserciti), come animale da lavoro. Ad oggi, è nota una sua maggiore versatilità che lo inquadra come animale da sella e sportivo, senza trascurarne il valore in ambito sociale.

Perché in Azienda è arrivato anche Lui? Semplicemente perché, dopo anni di lavoro con gli asini, è nato il desiderio di andare oltre.
"Il nostro è stato un rivolgere lo sguardo al passato, alla grande storia dei nostri antenati. I muli facevano parte di quella storia da molti dimenticata, da dimenticare o, semplicemente, mai conosciuta"
Il nostro scopo? Riportarla alla luce interpretandola in chiave sia storica che moderna facendola ri-vivere a quante più persone possibili.

Allevamento asini

L'asino è arrivato nella nostra Azienda senza far rumore, senza parole, senza musica. E' arrivato così: in punta di zoccoli. Con serenità lo abbiamo accolto.

Con il suo atteggiamento ed il suo sguardo, durante il corso degli anni, è stato lui a suggerirci il significato della sua presenza, permettendoci di coglierne ed apprezzarne il valore. Pian piano ha iniziato a:

  • condividere il suo spazio con noi
  • giocare con noi
  • lavorare con noi
  • camminare in montagna con noi

Grazie al suo spirito, ci offre la possibilità di riavvicinarci al valore naturale e semplice delle cose, aiutandoci nella ricerca di quell'equilibrio che l'essere umano ha da tempo, al contrario, imparato a nascondere.
Osservandolo, stiamo cercando di cogliere la potenza della condivisione, della fiducia e del rispetto. Il valore dell'essere "mamma" e quello di essere parte integrante di un gruppo. Il significato della frase "non tutto ti è dovuto, ma è giusto darti tutto se te lo sei meritato". L'apprezzare e non sprecare. Il valore dell'attenzione e del ragionamento. La condivisione degli spazi e dei momenti. Quando "puoi" e quando "non puoi".
"Grazie a lui, cerchiamo di vivere con noi stessi, con gli altri e nell'ambiente sotto un'altra luce, con un'altra energia. Con un'altra intenzione"
E, finalmente, possiamo affermare che i detti popolari nascevano sulla base di una poca informazione in merito alla psicologia comportamentale di questi animali. (le ricerche scientifiche in merito sono, di fatto, relativamente recenti).
Stiamo assistendo ad un importante cambiamento di pensiero. Ultimamente, sono forse sempre meno le persone che continuano a sostenere la stupidità e la cocciutaggine che, erroneamente, erano state attribuite a questo intelligentissimo animale.
Attraverso i nostri propositi e le nostre idee, speriamo quindi, che un domani il così detto ''banco dell'asino'' possa essere, finalmente, accantonato nel ripostiglio.

Vendita animali vivi: asini maschi, asini femmine e muli

I soggetti sono disponibili alla vendita esclusivamente come animali da compagnia non destinati al consumo alimentare (NON DPA).
A seconda delle esigenze proponiamo:

  • Puledri (a partire dai 12 mesi di età)
  • Adulti di qualsiasi stazza e razza (a seconda delle richieste specifiche e futuro impiego)
  • Soggetti verdi (da addestrare o in fase iniziale di addestramento)
  • Soggetti addestrati (Sella, Basto ed Attacchi)
  • Soggetti addestrati (Ambito Sociale)

*Ogni animale risulta regolarmente iscritto all'anagrafe equidi ed è dotato di personale passaporto/libretto segnaletico. Ognuno viene venduto microchippato, vaccinato e sottoposto ad esame del sangue.
** Per quanto riguarda il trasporto, l'azienda offre un regolare servizio, salvo questo avvenga a diretto carico del futuro proprietario.

Lungaserra, la terra dei muli

Il nostro scopo è quello di dare un significato alla vita di questi meravigliosi animali

Un pensiero comune è credere sia utile e sano lasciare questi animali, per anni, esclusivamente allo stato brado... Noi, al contrario, crediamo necessitino di stimoli e scopi, non essendo nati per condurre una vita sedentaria.

Seguendo questa filosofia, abbiamo la possibilità di sviluppare un turismo locale in modo diverso, dando a tutti la possibilità di accedere alle alte quote di montagna con l’ausilio di un "mezzo di trasporto" secolare che è l’animale da soma. Ne consegue che l’animale ritrova la giusta collocazione su un territorio venendo valorizzato per l’utilità che offre all’uomo ed all’ambiente. In questa maniera, non soltanto salvaguardiamo l’animale dall’estinzione, ma gli diamo la possibilità di muoversi nel suo proprio ambiente lavorando ad impatto ambientale 0.

Foto Gallery

Rimani aggiornato sulle prossime novità!

Iscriviti alla nostra newsletter »