Arte terapia

La terapia attraverso l’arte

Ogni forma d’arte, di letteratura, di musica deve nascere nel sangue del nostro cuore. L’arte è il sangue del nostro cuore; io non credo in un’arte che non nasce dal desiderio dell’individuo di rivelarsi all’altro. Io non credo in un’arte che non nasce da una forza, spinta dal desiderio di un essere di aprire il suo cuore

Edward Munch

L’arte-terapia può essere intesa come l’insieme dei trattamenti terapeutici che utilizzano come principale strumento il ricorso all’espressione artistica allo scopo di promuovere la salute e favorire la guarigione, e si propone come una tecnica dai molteplici contesti applicativi, che vanno dalla terapia, alla riabilitazione e al miglioramento della qualità della vita.

L’arte permette un’espressione diretta, immediata, spontanea, arcaica ed istintiva di noi stessi che non passa attraverso l’intelletto

Alessandra Improta

Durante un percorso di arte-terapia la produzione artistica prevede una relazione tra due persone, il terapeuta e il paziente, nell’ambito della quale la propria creazione viene osservata e discussa. I materiali e le tecniche che il paziente utilizza gli permettono di esprimere, plasmare e dare un’identità precisa al problema che l’ha portato in terapia, attraverso l’aiuto del terapeuta è possibile raggiungere una nuova visione di tale difficoltà, un’intuizione, un insight che lo avvicini alla soluzione.

L’arteterapeuta deve sapere quindi accogliere, legittimare, amplificare i messaggi dell’altro con parole, disegni e proposte. I prodotti artistici non devono mai subire “interpretazioni”, il significato è sempre personale, privato, egocentrato e va’ ricercato attraverso il colloquio, cosicché sia il paziente stesso ad individuare il giusto messaggio della propria creazione.

Presso la Terra dei Muli si trova, inoltre, l’Atelier di Arteterapia seguito dalla Dottoressa Daniela Turco. Il setting di Arteterapia è quasi "anomalo"; non si trova in una stanza di ospedale o in un centro cittadino, ma piuttosto immerso nel verde di una fattoria.

Il materiale utilizzato come mezzo artistico è quindi povero:

  • Colori della natura
  • Terra del campo
  • Base per pittura proveniente dalla legna del contadino
  • Colla naturale

La terapia che viene seguita è quella del modello Polisegnico del Dott. Achille Degregorio (scuola ARTEA di MILANO). nel modello polisegnico si parte della grafica, dalla pittura, dal college e dalla scultura, mentre il setting in fattoria integra i materiali naturali ecc.

Quando si inizia un'attività di questo tipo è necessario inquadrarla come percorso ludico ricreativo o terapeutico. Alle volte si inizia con un semplice laboratorio ludico-ricreativo che, nel tempo e per motivazioni specifiche, si trasforma in attività di terapia. In quest’ultimo caso si segue un metodo ben preciso, avvalendosi del supporto di un’equipe composta da arteterapeuta, medico di base, psicologo e psichiatra.

L' Arteterapia viene svolta anche presso centri diurni e residenziali, case di riposo e centri sociali. Inoltre l’Arteterapia viene offerta come servizio nell'area del benessere, con appuntamenti privati in setting presso la Terra dei Muli.

Le attività sociali sono proposte e realizzate dalla Società Cooperativa sociale Etic.a, attiva dal 2019. La Cooperativa si ispira ai principi che sono alla base del movimento cooperativo mondiale ed agisce in rapporto ad essi.

Questi principi sono: la mutualità, la solidarietà, la democraticità, l’impegno, l’equilibrio delle responsabilità rispetto ai ruoli, lo spirito comunitario, il legame con il territorio, un equilibrato rapporto con lo Stato e le istituzioni pubbliche.

La Cooperativa svolge il proprio operato in centri diurni, residenziali, case di riposo, scuole di tutti i gradi ed estate ragazzi nella provincia di Cuneo, con progetti di Arte Terapia e attività assistita con animali (cani e asini e piccoli animali da pet, quali conigli).

Foto Gallery

Rimani aggiornato sulle prossime novità!

Iscriviti alla nostra newsletter »