Lungaserra - La Terra dei Muli è fattoria sociale. La fattoria sociale è una fattoria didattica la cui attività principale è volta al reinserimento sociale di persone che vivono situazioni di disagio. Siamo un'impresa agricola, economicamente e finanziariamente sostenibile, che svolge l’attività produttiva in modo integrato offrendo anche servizi culturali, educativi, assistenziali, formativi e occupazionali a vantaggio di soggetti deboli. La funzione è triplice: produttiva, terapeutica ed educativa.
Grazie alle attività svolte nella fattoria sociale, si investe sull’approccio terapeutico di un’attività semplice e secolare come l’agricoltura. La fattoria sociale offre a persone con forme di disagio sociale o di svantaggio psico-fisico, la possibilità di acquisire nuove competenze e professionalità, costruendo cosi le fondamenta per garantire loro una maggiore socialità e un futuro migliore.
Caratteristica fondante dell’attività svolta in una fattoria sociale è la possibilità di utilizzare le risorse agricole per sostenere e affiancare le persone che vivono una situazione di difficoltà. Alla base c’è la certezza che il contatto con la natura stimoli le capacità emotive e comportamentali, ma non solo; la cura della terra e degli animali può anche diventare una risorsa per un futuro lavorativo in autonomia.
L’agricoltura sociale non è semplicemente una serie di attività che l’azienda agricola può mettere in campo, ma è una risposta ad esigenze e bisogni, sia delle singole persone, che degli enti pubblici e privati della società tutta.
Le nostre attività sono di tipo educativo e ricreativo, rivolte non solo a soggetti in difficolta ma anche ad altre categorie, come i minorenni. Tra queste:
- favorire l’immissione nel mondo del lavoro delle persone con disagi sociali
- favorire le cure riabilitative a vantaggio di persone con disturbi psico-fisici
- favorire attività ricreative e riabilitative per i giovani e attività di carattere sociale per i meno giovani
Le attività sociali sono proposte e realizzate dalla Società Cooperativa sociale Etic.a, attiva dal 2019. La Cooperativa si ispira ai principi che sono alla base del movimento cooperativo mondiale ed agisce in rapporto ad essi.
Questi principi sono: la mutualità, la solidarietà, la democraticità, l’impegno, l’equilibrio delle responsabilità rispetto ai ruoli, lo spirito comunitario, il legame con il territorio, un equilibrato rapporto con lo Stato e le istituzioni pubbliche.
La Cooperativa svolge il proprio operato in centri diurni, residenziali, case di riposo, scuole di tutti i gradi ed estate ragazzi nella provincia di Cuneo, con progetti di Arte Terapia e attività assistita con animali (cani e asini e piccoli animali da pet, quali conigli).