Chi siamo

La nostra capacità di godere la vita dipende dal modo in cui scegliamo di osservarla, ascolta in silenzio…senza far intervenire la mente, se sei in conflitto con te stesso, la prima cosa che dovresti fare è cercare di capire a fondo. Guarda in profondità...

Prendi le distanze dai tuoi pensieri, e inizieranno a perdere forza e a diventare senza vita, perché non ricevono più energia...

Lascia che la natura ti insegni la sua calma. Tutti gli elementi della natura – ogni fiore, ogni albero e ogni animale – hanno un’importante lezione da insegnarci se solo ci fermiamo, guardiamo e ascoltiamo. Solo guardare da vicino un animale può estraniarti dalla mente e portarti nel momento presente, che è quello in cui gli animali vivono sempre – e lasciarti andare alla vita. È così meraviglioso guardare un animale, perché un animale non ha opinioni di sé stesso. Lui è.

Questa è la ragione per cui il cane è così felice e il gatto fa le fusa. Quando coccoli un cane o ascolti un gatto che fa le fusa, la mente può fermarsi per un istante e uno spazio di calma sorge dentro di te, un passaggio per entrare nell’Essere.

Eckhart Tolle - Il potere di adesso

Daniela Turco

Laureata in pittura e grafica presso l’accademia delle belle arti di Cuneo, ha seguito un percorso di specializzazione in Arte Terapia presso la scuola di formazione professionale, ArTeA di Milano, nella fattoria Lungaserra ha dato vita all’Atelier di Arteterapia, caratterizzato da un setting "anomalo", immerso nel verde.

Per anni si è occupata di ospitalità e ristorazione presso l’azienda agricola-agrituristica Lungaserra. È restauratice e guida turistica, negli ultimi anni ha concentrato la sua attività come Pet operator con cani, conigli e asini.

Presidente della Coop.sociale ETIC.A, attualmente impegnata nello svolgimento Arte terapia di attività di Pet Therpy rivolte al sociale, con interventi presso plessi scolastici, strutture sanitarie, case di riposo, centri diurni e residenziali.

Iscritta agli Elenchi Nazionali I.A.A. Numero E-0947

Luciano Ellena

Mastro Mulattiere, da anni lavora con asini a muli con l’intento di riportare alla luce un mestiere che ha fatto la storia. Infaticabile, amante della montagna e dotato di una straordinaria sensibilità con gli animali, ogni giorno dedica sé stesso alla creazione di una relazione con il suo branco, per poter contare su una squadra davvero efficiente ed affiatata quando è ora di lavorare insieme.

Durante l’estate di occupa, insieme ai muli, di rifornire i rifugi alpini nel territorio del Parco delle Alpi Marittime e non solo.
Vicepresidente della Coop.sociale ETIC.A, è impegnato nelle attività di pet therapy con gli asini e in diversi laboratori didattici rivolti al sociale.

Iscritto agli Elenchi Nazionali I.A.A. - Numero E-0945

ETIC.A è una cooperativa impegnata nelle attività rivolte al sociale.

La Società Cooperativa sociale Etic.a, costituita il 27 agosto del 2018, ha scopo mutualistico e svolge la propria attività senza fini di speculazione privata. La Cooperativa si ispira ai principi che sono alla base del movimento cooperativo mondiale ed agisce in rapporto ad essi.

Questi principi sono: la mutualità, la solidarietà, la democraticità, l’impegno, l’equilibrio delle responsabilità rispetto ai ruoli, lo spirito comunitario, il legame con il territorio, un equilibrato rapporto con lo Stato e le istituzioni pubbliche. La Cooperativa intende realizzare i propri scopi sociali anche mediante il coinvolgimento delle risorse della comunità, dei volontari, dei fruitori dei servizi ed enti con finalità di solidarietà sociale, attuando grazie all’apporto dei soci l’autogestione responsabile dell’impresa.

La Cooperativa svolge il proprio operato presso la sede de La Terra dei Muli, ma anche e soprattutto presso centri diurni, residenziali, case di riposo, scuole di tutti i gradi ed in collaborazione con le estate ragazzi nella provincia di Cuneo, con progetti di Arte Terapia e attività assistita con animali (cani e asini e piccoli animali da pet, quali conigli).

Scopo della Cooperativa è quello di realizzare, anche tramite l’inserimento lavorativo, un processo di inclusione sociale, avvalendosi della rete di servizi che, a vario titolo, gravitano intorno alle persone inserite. Lo scopo che i Soci della Cooperativa intendono perseguire è quello di ottenere, tramite la gestione in forma associata della società, la continuità di occupazione, migliori condizioni economiche, sociali e professionali.

Per il conseguimento dello scopo ed in relazione alle concrete esigenze produttive la Cooperativa stipula con i Soci contratti di lavoro ulteriori, in forma subordinata, autonoma o in qualunque altra forma ivi compresi i rapporti di collaborazione coordinata e continuativa. Analoghi contratti di lavoro potranno essere stipulati dalla Cooperativa con soggetti non Soci, al fine del conseguimento dello scopo sociale. La Cooperativa può svolgere la propria attività anche con i terzi.

La Cooperativa ha lo scopo di perseguire l'interesse generale della comunità alla promozione umana e all'integrazione sociale dei cittadini, attraverso la gestione di servizi socio-sanitari ed educativi ai sensi dell'articolo 1, primo comma, lettera a) della legge 8 novembre 1991, n. 381 ed attraverso lo svolgimento di attività agricole, industriali, commerciali e di servizi finalizzato all’inserimento di persone svantaggiate ai sensi della lettera b) art. 1 comma 4 della L. 381/199.

ETIC.A SOCIETÀ COOPERATIVA SOCIALE
Partita Iva: 03775080041 e Codice Fiscale: 03775080041

Presidente: Turco Daniela 333 746 0163
Vicepresidente: Ellena Luciano 338 116 5528
Segretario: Bertino Enrica 338 179 7113

coopsocetic.a@gmail.com
etic.a@legalmail.it

Bilanci

Foto Gallery

Rimani aggiornato sulle prossime novità!

Iscriviti alla nostra newsletter »