Trekking someggiati

Vivi, insieme a noi, l’emozione del Trekking Someggiato

In compagnia di un "mezzo di trasporto" storico come è l'animale da soma, potrai viaggiare a ritroso nel tempo, sulle tracce di chi, in tempi passati, ci ha preceduto su sentieri, strade e mulattiere.
Avrai l'opportunità di vivere in sintonia con la natura ogni percorso, le vallate, le nostre meravigliose montagne ed i paesaggi suggestivi che le circondano.

Viaggiare con l’ausilio dell’Asino e del Mulo, ti farà riscoprire percorsi dimenticati e dal grande fascino. Questi animali dal passo sicuro dettano un ritmo né troppo veloce né troppo lento, ma costante e rilassante.
Seguendo il loro passo e al ritmo del loro respiro avrai l'opportunità di rigenerare mente e corpo riscoprendo un contatto autentico con la Natura.

Possiamo organizzare, su richiesta, trekking adatti ad ogni esigenza specifica, in montagna o in pianura, di uno o più giorni. Asini e muli ci aiutano a trasportare il materiale, in genere possono portare cibo o tende e sacchi a pelo, se si decide di dormire una o più notti fuori, permettendoci di camminare viaggiando più leggeri, tenendo sulle spalle solo uno zaino con il necessario per la giornata, come acqua, panini e giacche.

Durante un trekking someggiato puoi assaporare l’aria della libertà, più sono i giorni che si resta lontani dal mondo, più aumenta il senso di pace e riconnessione con la natura, mentre tutte le problematiche quotidiane restano un pensiero lontano.
Viaggiare con i muli permette di stare fuori anche diversi giorni viaggiando sempre leggeri e comodi, potendo gustare piatti tradizionali e dormire in compagnia nei rifugi alpini o in ad altre strutture ricettive.
Per chi ama l’avventura, ma vuole viaggiare comodo, grazie ai nostri infaticabili amici è possibile assaporare il senso di selvatico e di libertà fino in fondo, scegliendo di dormire nelle tende e portandosi dietro viveri e attrezzatura per diversi giorni.

  • Strutturato in base alle necessità specifiche del singolo o del gruppo
  • Aperto ai grandi e ai più piccini
  • Di diversa difficoltà in base alle abilità del singolo o del gruppo
  • Di durata variabile (Da 1 a 7/9 giorni)
  • Di bassa, media o alta quota.
  • Calibrato in base alla comodità, si può dormire in strutture ricettive e rifugi, oppure in tenda

* Ciascun gruppo verrà accompagnato da figure professionali del settore in possesso di idoneo patentino, la Terra dei Muli è AFFILIATO E.N.G.E.A. (ENTE NAZIONALE GUIDE EQUESTRI AMBIENTALI).

** Per ricevere informazioni specifiche ti invitiamo a contattarci direttamente via telefono o e-mail, prenota subito il tuo prossimo viaggio!

Viaggi in programma

Via del Mare

Traversata delle Alpi Liguri fino al mare
7 giorni, 6 notti - Difficoltà: **

Sette giorni di avventura per raggiungere il mare camminando lungo la via Marenca e attraversando ambienti diversissimi tra loro.

Un intreccio di mulattiere e sentieri su cui nei secoli nacquero forti, monasteri, borghi e rifugi per supportare i lunghi andirivieni di muli, di uomini e di aspirazioni...

Continua a leggere

Giro del Marguareis

Con i muli alla scoperta delle Piccole Dolomiti
6 giorni, 5 notti - Difficoltà: **

Sei giorni per completare un anello attorno a questo straordinario massiccio calcareo, attraversando paesaggi lunari che sembrano labirinti e praterie alpine che in questo periodo sono nel loro massimo splendore.

Siamo nel Parco del Marguareis, una montagna così accogliente che sembra fatta apposta per camminare: tra i dolci pendii dell'altopiano, ai piedi di alte vette o tra boschi di faggi e abeti...

Continua a leggere

Traversata delle marittime

Un viaggio sospeso tra cielo e terra
7 giorni, 6 notti - Difficoltà: ***

Una traversata d'alta quota, sospesi tra cielo e terra, salite e discese tra laghi, rocce e panorami mozzafiato, nello straordinario territorio del Parco Naturale delle Alpi Marittime. Qui storia e natura si fondono, potremo percorrere a passo di mulo quelle antiche strade create proprio per loro con così tanta cura da essere arrivate intatte fino ai nostri giorni, incuranti del ghiaccio e della neve....

Continua a leggere

Foto Gallery

Rimani aggiornato sulle prossime novità!

Iscriviti alla nostra newsletter »