In una fattoria sociale c’è spazio per tutti, per imparare nuovi mestieri ed abilità. Le fattorie sociali sono strutture che estendono i loro servizi a favore di persone che presentano forme di svantaggio psico – fisico, oppure soggetti deboli o a rischio di marginalizzazione..
L’opportunità più significativa che possiamo offrire nella nostra fattoria sociale è quella di insegnare un mestiere a persone socialmente marginali, come persone con disabilità psico – fisica, minori in condizione di disagio, detenuti ed ex detenuti, disoccupati di lungo corso, persone sottoposte a varie dipendenze o soggette a discriminazioni e pregiudizi.
Il rapporto con la natura e soprattutto con esseri viventi, vegetali e animali, induce processi positivi di autostima e di recupero di sé. Prendendosi cura di altri organismi, le persone sviluppano infatti la capacità di gestire emotività e senso di responsabilità, essenziali per ricostruire la propria identità ed autonomia. L’ambiente di lavoro aperto e meno costrittivo risulta inoltre più favorevole per chi si sta reinserendo nel mondo del lavoro.
Le fattorie sociali possono migliorare anche la capacità di attrazione e la reputazione di un sistema locale, soprattutto nei territori più degradati o dove le opportunità di lavoro sono limitate. L’agricoltura sociale propone quindi un nuovo modello di sviluppo rurale, all’insegna della sostenibilità e dell’inclusione di soggetti svantaggiati.
Le attività sociali sono proposte e realizzate dalla Società Cooperativa sociale Etic.a, attiva dal 2019. La Cooperativa si ispira ai principi che sono alla base del movimento cooperativo mondiale ed agisce in rapporto ad essi.
Questi principi sono: la mutualità, la solidarietà, la democraticità, l’impegno, l’equilibrio delle responsabilità rispetto ai ruoli, lo spirito comunitario, il legame con il territorio, un equilibrato rapporto con lo Stato e le istituzioni pubbliche.
La Cooperativa svolge il proprio operato in centri diurni, residenziali, case di riposo, scuole di tutti i gradi ed estate ragazzi nella provincia di Cuneo, con progetti di Arte Terapia e attività assistita con animali (cani e asini e piccoli animali da pet, quali conigli).