Rifornimento rifugi

Rifornimento dei rifugi con muli

I rifugi in montagna sono spesso isolati e difficili da raggiungere, per questo molto spesso si avvalgono di viaggi in elicottero per potersi rifornire di tutto il necessario durante la stagione estiva. Ma con i muli il salto di qualità è evidente, questi straordinari animali tornano a calpestare sentieri e antiche mulattiere solcate per secoli dai loro antenati, al tempo unico mezzo di trasporto possibile.

Il rifornimento ai rifugi con i muli è amico dell’ambiente, evita l’uso dell’elicottero e consente di portare spesso cibi freschi e verdura, permettendo di ampliare e migliorare i menù di pranzi e cene. Naturalmente non si trasportano solo cibi e bevande, ma tutto ciò di cui un rifugio o una malga in montagna possono aver bisogno durante la stagione.

I nostri muli che vanno nei rifugi per gli approvvigionamenti si chiamano Kira, Ketty e Dea ma abbiamo fino a dieci muli. La squadra di trasporto è affiatata e conosce ormai molto bene tutti i sentieri che portano ai rifugi nel Parco delle Alpi Marittime, nelle valli Gesso, Pesio e Tanaro.

Seguendo il loro “capobranco”, il Mastro Mulattiere Luciano, le mule macinano km e trasportano bagagli, ma sempre nel pieno rispetto delle loro necessità. Il peso è proporzionato alla loro mole, come lo zaino di un escursionista esperto, e c’è sempre tempo per una pausa a bere nel fiume o a brucare un po’ di erbetta, quando necessario.
Le montagne sono un luogo di lavoro meraviglioso ed appassionante, e sembra che anche gli occhi dei muli riescano a cogliere questa bellezza, godendo del viaggio proprio come noi.

Sulla base dell'esperienza maturata nel corso dell'estate 2019 con il rifugio Morelli nell'ambito del progetto Alcotra CclimatT - è stato avviato l’approvigionamento a mezzo di trasporto con muli verso sette rifugi della Valle Gesso, e precisamente: Bianco, Questa, Bozano, Remondino, Morelli, Soria, Pagarì.

Nell’anno 2022, in collaborazione con il Parco delle Alpi Marittime, è partito un progetto che vedeva un Accompagnatore Naturalistico affiancato al Mastro Mulattiere, per far vivere a gruppi di escursionisti la meravigliosa esperienza del viaggio con il mulo. Per tutta la stagione estiva Luciano è stato in compagnia di splendidi gruppi mentre si occupava di rifornire i rifugi della Valle Gesso.

I rifugi attualmente riforniti dai muli:

  • Rifugio Morelli-Buzzi
    Mt. 2351 - Parco Alpi Marittime - Valle Gesso - Vallone di Lourousa
    rifugiomorellibuzzi.com
  • Rifugio Livio Bianco
    Mt. 1910 - Parco Alpi Marittime - Valle Gesso - Vallone del Meris - Lago Sottano della Sella
    www.rifugioliviobianco.com
  • Rifugio Questa
    Mt. 2388 - Parco Alpi Marittime - Valle Gesso - Vallone del Valasco - Lago delle Portette
    www.rifugioquesta.it
  • Rifugio Bozano
    Mt. 2453 - Parco Alpi Marittime - Valle Gesso - Vallone dell’Argentera - Corno Stella
    rifugiobozano.it
  • Rifugio Remondino
    Mt. 2430 - Parco Alpi Marittime - Valle Gesso - Vallone della Valletta - V.ne Assedras
    rifugioremondino.it

Foto Gallery

Rimani aggiornato sulle prossime novità!

Iscriviti alla nostra newsletter »