Progetto "Vi porto con me"
Scritto da Lungaserra. Pubblicato
Sono Luciano Ellena e ti scrivo dalla “Terra dei Muli”. Qui vivo tutti i giorni la mia passione per gli animali, e in particolare per gli asini e i muli, i miei compagni di vita e lavoro. Con loro convivo ormai da più di cinquant’anni, da quando ero bambino.
Nella nostra cascina, assieme me e Daniela vivono tutte le nostre specie di animali selvatici, oltre a cani, gatti e trenta asini e muli.
Li conosco uno a uno, per nome, ho imparato a interpretare il loro linguaggio, a valutare il peso che possono portare quando metto loro il basto sul dorso prima di partire, a seguire il loro passo.
Con i muli vivo, lavoro e salgo in montagna, per rifornire i rifugi alpini in estate, al posto dell’elicottero: non inquiniamo l'ambiente e offriamo la possibilità ai gestori di servire cibi freschi. Io e i miei muli accompagniamo anche gli escursionisti nelle gite in montagna.
L’asino e il mulo sono animali intelligenti, collaborativi e meno impulsivi del cavallo. Hanno un’indole riflessiva, sono dotati di un’intelligenza sviluppata che li rende capaci di valutare rischi e situazioni complesse, di lavorare. E noi lavoriamo con loro nel pieno rispetto della loro natura e delle loro forze. Anche nei periodi di riposo si rendono utili, facendo “i giardinieri”: mangiano l’erba nei parchi comunali.
Il progetto: una scuola per giovani "Guide someggiate alpine"
Abbiamo un’idea un po’ folle…vogliamo finanziare una scuola per “Guide someggiate alpine”. Abbiamo già fatto corsi di questo genere, ma questa volta l'ambizione è offirire dieci borse di studio a dieci giovani. Li selezioneremo lanciando un concorso sulle nostre pagine social, abbiamo già molti candidati fra quanti hanno seguito le nostre attività. Noi siamo “Nella terra dei muli” ormai da vent’anni!
Per dare il via alla Scuola, vogliamo raccogliere almeno 5400 mila euro, per assegnare le prime 3 borse di studio entro l'autunno 2022.
I fondi verranno gestiti dalla nostra cooperativa sociale: ETIC.A www.lungaserra.com
Se raccogliessimo più fondi, potremmo finanziare un maggior numero di borse di studio. Se ne raccoglieremo meno, saremo costretti a ridurre il numero di partecipanti.
Partecipare al corso (residenziale, presso la nostra cascina, della durata di una settimana) permette di avvicinarsi a un’attività che offre ottime possibilità di impiego, e scoprire:
- Un mestiere e una specie animale che rischiano di scomparire, tanto antichi quanto preziosi
- Un mestiere a contatto stretto con la natura e con gli animali
- Una modalità di trasporto che non inquina
Gli argomenti che verranno affrontati nel corso:
- Tecniche di conduzione equidi (prove in campo da terra ed in sella)
- Tecniche di addestramento, la scelta del soggetto
- Tecniche di someggiata, l’imbasto - prove pratiche
- Simulazione di un trekking
- Cartografia ed orientamento
- Cenni di Etologia e Benessere animale
- Cenni di veterinaria e mascalcia, zoonosi e profilassi
- Pronto intervento veterinario e mascalcia
- Responsabilità civile e penale, sistema assicurativo, sicurezza nei circoli ippici e regolamenti
- Educazione ambientale
I docenti:
- Luciano Ellena, docente qualificato ENGEA
- Daniela Turco, docente qualificata ENGEA
- Tino Nicolosi, responsabile ENGEA
- Fabrizia Grillo, docente qualificata ENGEA
- Barbara Parziale, docente qualificata ENGEA - PARELLI (2 stelle)
- Jessica Cogno, istruttrice Mountain-Trainer
- Federica Fiorentino, biologa, guida someggiata alpina e accompagnatrice naturalistica
I partecipanti al corso otterranno il titolo di “Mastro mulattiere”
Categoria: